Quartetto Fauves APS

Quartetto Fauves APS è una Associazione di Promozione Sociale nata nel 2009, iscritta al Registro Regionale degli Enti del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna.

Quartetto Fauves APS lavora per mettere in pratica un’idea: quella che il quartetto d’archi possa essere un laboratorio aperto a tutti, in cui imparare gli uni dagli altri a conoscersi, ascoltarsi e rispettarsi. Per Quartetto Fauves APS il quartetto d’archi è un modello positivo di convivenza e sviluppo delle relazioni umane, e l’impegno condiviso con soci e volontari è praticare questo modello a tutti i livelli della società, utilizzando il Quartetto d’archi come strumento di inclusione sociale e di miglioramento concreto delle condizioni di vita di chi ne entra in contatto.

Quartetto Fauves APS, a partire dalla sua costituzione nel 2009, collabora con associazioni ed enti concertistici in Europa ed Asia tra i quali: Ravenna Festival, IUC Istituzione Universitaria dei Concerti – “Concerti alla Sapienza”, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Internazionale del Quartetto d’archi “Paolo Borciani”, Hannover Kammermusik Festival “Think Big”, “I Concerti del Quirinale” – Rai Radio3, Festival Pianistico Dino Ciani, Festival di Musica da Camera di Mantova, Holdenstedter Schlosswochen Uelzen, Johannes Brahms Kammermusik Festival Hannover, Fondazione Musica Insieme Bologna, Festival Verdi di Parma, Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Shanghai National Theatre, National Center for the Perfoming Arts di Pechino.

Nell’ambito della progettazione culturale Quartetto Fauves APS ha maturato un ampio patrimonio di competenze. Tra i progetti: Progetto Cirri, il progetto “Suonare gli alberi monumentali d’Europa”,  SCLAB e PickApp Radio.

Lascia un commento