Il progetto SCLAB

SCLAB è un progetto di formazione musicale che vuole mettere in pratica un’idea: quella che la musica per strumenti ad arco, quella considerata “difficile”, sia in realtà una risorsa inesauribile di occasioni di incontro, di condivisione e di inclusione sociale.


SCLAB si rivolge a tutto il potenziale pubblico non specializzato con un linguaggio diretto, inclusivo, tecnologicamente al passo con i tempi, e vede al centro dell’azione i giovani.


SCLAB è un progetto che si compone di diversi elementi: l’orchestra d’archi infantile SCLAB, i laboratori di avvicinamento alla musica per i ragazzi in età scolare, i workshop di perfezionamento per giovani professionisti ed il Festival SCLAB | Nuove generazioni.

SCLAB prevede che le attività siano completamente gratuite per i partecipanti, mantenendo allo stesso tempo alti standard qualitativi sia nella proposta formativa che esecutiva.


SCLAB è un progetto che ha tutte le facce del mondo – perché tutto il mondo è rappresentato nella cittadinanza – attraverso il quale imparare che saper suonare insieme è saper stare insieme.

SCLAB è un progetto non-profit, ha base a Ravenna ed opera nella regione Emilia-Romagna avvalendosi del sostegno e della collaborazione di Enti pubblici e privati.


SCLAB è un progetto di Quartetto Fauves APS, ha durata annuale ed è giunto alla sua terza edizione.

Lascia un commento